BRF - Blood Flow Restriction Training
Cos’è il BFR?
Il Blood Flow Restriction (BFR) è una terapia e uno strumento di esercizio basato sull’evidenza che sta crescendo molto velocemente e che aiuta ad accelerare la performance e il recupero in una popolazione molto variegata.
Una cuffia tecnologicamente calibrata applica una pressione sul braccio o sulla gamba, riducendo la possibilità che il sangue venga pompato dall’arto al cuore. Questo aumenta la richiesta di ossigenazione del muscolo e causa un maggiore sforzo dei muscoli per produrre una contrazione.
Il BFR stressa il corpo a pesi in cui normalmente non ci sarebbero adattamenti delle prestazioni.
Il BFR può aiutare la maggior parte delle persone ad aumentare la massa muscolare, la forza e la resistenza usando molto meno peso / intensità o addirittura nessun peso.
Quando somministrato da operatori qualificati, il BFR può aiutare nel recupero in pazienti post-chirurgici, a restituire forza agli anziani, ad assistere l'allenamento e lo sviluppo atletico, potenzialmente a ridurre la necessità di un intervento chirurgico al ginocchio e molto altro.
​
Il BFR quindi:
-
Aumenta l'attivazione muscolare
-
Aumenta la capacità aerobica
-
Aumenta la forza
-
Migliora i tempi di recupero
-
Aumenta il rilascio di ormoni, aumenta la guarigione ossea, diminuisce i livelli di miostatina
​
La tecnica può essere utilizzata SOLO da personale qualificato in possesso di Certificazione di Specialista nella Riabilitazione con BFR Training (BFR Training Rehab Specialist).