BRF - Blood Flow Restriction Training

Cos’è il BFR?

Il Blood Flow Restriction (BFR) è una terapia e uno strumento di esercizio basato sull’evidenza che sta crescendo molto velocemente e che aiuta ad accelerare la performance e il recupero in una popolazione molto variegata.

Una cuffia tecnologicamente calibrata applica una pressione sul braccio o sulla gamba, riducendo la possibilità che il sangue venga pompato dall’arto al cuore.  Questo aumenta la richiesta di ossigenazione del muscolo e causa un maggiore sforzo dei muscoli per produrre una contrazione.

Il BFR stressa il corpo a pesi in cui normalmente non ci sarebbero adattamenti delle prestazioni.
Il BFR può aiutare la maggior parte delle persone ad aumentare la massa muscolare, la forza e la resistenza usando molto meno peso / intensità o addirittura nessun peso.

Quando somministrato da operatori qualificati, il BFR può aiutare nel recupero in pazienti post-chirurgici, a restituire forza agli anziani, ad assistere l'allenamento e lo sviluppo atletico, potenzialmente a ridurre la necessità di un intervento chirurgico al ginocchio e molto altro.

Il BFR quindi:

  • Aumenta l'attivazione muscolare

  • Aumenta la capacità aerobica

  • Aumenta la forza

  • Migliora i tempi di recupero

  • Aumenta il rilascio di ormoni, aumenta la guarigione ossea, diminuisce i livelli di miostatina

La tecnica può essere utilizzata SOLO da personale qualificato in possesso di Certificazione di Specialista nella Riabilitazione con BFR Training (BFR Training Rehab Specialist).

  • Black LinkedIn Icon