Percussion Therapy Device
Cos'è il massaggio percussivo?
Il massaggio percussivo è un trattamento innovativo per i dolori dei tessuti molli. Il massaggio percussivo accelera la crescita e la riparazione dei tessuti fornendo impulsi concentrati, rapidi e di breve durata in profondità nei tessuti del corpo. Questo aumenta notevolmente il flusso sanguigno verso la zona causando sollievo dal dolore e una gamma crescente di movimento e funzione. Il massaggio percussivo fornisce anche un delicato allungamento dei muscoli e dei tessuti connettivi migliorando la reattività e le prestazioni.
Quali sono i benefici del massaggio percussivo?
Il massaggio percussivo e la stimolazione muscolare sono benefici in una varietà di applicazioni mediche e cosmetiche, tra cui:
Rilassamento del tessuto connettivo ispessito e della fascia.
-
Rottura di aderenze e tessuto cicatriziale interno, presente dopo lesioni o interventi chirurgici.
-
Aumento della circolazione venosa e linfatica.
-
Allungamento della fibra muscolare, soprattutto in presenza di spasmi, rigidità e restrizioni.
-
Aumentare la gamma di movimento alleviando la rigidità delle articolazioni.
Come faccio a sapere se la terapia percussiva è quella giusta per me?
La terapia percussiva è per chiunque sia interessato al recupero degli infortuni, alla prevenzione degli infortuni e alle prestazioni sportive. E' inoltre molto efficace in diverse condizioni patologiche.
Lesioni comuni e patologie:
-
Dolore muscolare
-
Spasmi e crampi muscolari
-
Fibrosi muscolare
-
Borsite
-
Tendinite
-
Ernia o protrusione discale
-
Sindrome del tunnel carpale
-
Sciatica
-
Fibromialgia
​
Riabilitazione:
Il massaggio percussivo può accelerare il processo di riabilitazione dei muscoli che sono stati feriti a causa di traumi, interventi chirurgici o malattie. Le contrazioni causate dal massaggio percussivo aiutano a rafforzare i muscoli di individui che potrebbero non essere in grado di partecipare alla terapia fisica. Le contrazioni muscolari causate dal massaggio percussivo stimolano i muscoli e prevengono l'atrofia da non utilizzo, migliorando al contempo le risposte riflesse in cui i nervi rispondono alla stimolazione. Il massaggio percussivo e la stimolazione muscolare sono utili in una varietà di applicazioni mediche. Per le persone dopo l'intervento chirurgico, un massaggio percussivo può scomporre il tessuto cicatriziale interno. Anche la circolazione venosa e linfatica è aumentata da questo tipo di trattamento.
​
Allenamento sportivo:
Recenti studi hanno dimostrato che il massaggio percussivo provoca contrazioni fino a 30 volte più potenti delle normali contrazioni volontarie. Questo porta ad un aumento della forza muscolare e ad un migliore recupero muscolare. La stimolazione percussiva migliora anche il tono e l'equilibrio muscolare, alleviando la tensione muscolare e riducendo lo stress fisico sulle ossa e sulle articolazioni. Aumenta la circolazione sanguigna per portare più ossigeno e sostanze nutritive nel muscolo e riduce l'affaticamento e il dolore muscolare. Possono fornire un massaggio molto profondo e penetrante; modulando le frequenze d’azione si ottengono effetti diversi: riscaldamento muscolare, stretching, post gara, contro DOMS, ecc.