Taping Neuromuscolare

Muscoli scheletrici sani sono essenziali per una possibilità di movimento perfetta. Un muscolo o un tendine stirato o danneggiato può farvi sentire più lenti o più deboli del normale.  Mantenere il tuo corpo libero da tensioni e dolori è essenziale per ottenere il massimo delle prestazioni.

Gli atleti, sia professionisti che ricreativi, hanno utilizzato molti metodi per trattare i muscoli doloranti o feriti. I trattamenti sono migliorati nel tempo, poiché gli scienziati hanno imparato di più su come funzionano i muscoli. Oggi sappiamo che mantenere i muscoli in movimento e migliorare la circolazione riduce il dolore e accelera la guarigione. Questa è la scienza che ha ispirato la nascita del taping kinesiologico. Questo metodo di taping solleva delicatamente lo strato di pelle e il tessuto attaccato che copre un muscolo in modo che il sangue e gli altri fluidi corporei possano muoversi più liberamente dentro e intorno a quel muscolo.

Riassumendo, sono quattro le funzioni principali del Taping; queste funzioni guidano la tecnologia che sta dietro al nastro:

 

  • Sostenere il muscolo -- Un corretto taping migliora la capacità del muscolo di contrarsi anche quando è indebolito, riduce la sensazione di dolore e fatica, e protegge il muscolo da crampi, iperestensione e eccessiva contrazione.

  • Rimozione della congestione al flusso dei fluidi corporei -- Il nastro per la chinesiologia migliora la circolazione sanguigna e linfatica e riduce l'infiammazione e l'accumulo di sostanze chimiche in eccesso nei tessuti.

  • Attivare il sistema analgesico endogeno -- "Endogeno" si riferisce a qualcosa che è auto-originario, e chiamare qualcosa "analgesico" significa che può alleviare il dolore in una persona cosciente. Quindi, questo requisito significa che il nastro può facilitare i meccanismi di guarigione del corpo, senza farmaci, in maniera naturale.

  • Correzione dei problemi articolari -- L'obiettivo è quello di migliorare la gamma di movimento e di regolare i disallineamenti che risultano da una contrazione dei muscoli.

Per garantire una gamma completa di movimento a chi lo indossa, il Kinesio Tape è molto sottile e realizzato con un tessuto di cotone poroso. Il tessuto lascia respirare la pelle e ha un'elasticità paragonabile a quella della pelle e dei muscoli. Il lato appiccicoso del nastro utilizza un adesivo acrilico idrorepellente che sostiene ulteriormente i muscoli e i tessuti connettivi. Inoltre, il nastro può rimanere appiccicoso dai tre ai cinque giorni anche attraverso la sudorazione e la doccia.

Nel Tape NON c'è farmaco, perché la funzione del nastro è su base meccanica e nervosa. 

  • Black LinkedIn Icon