Vacuum Therapy

Se avete guardato le Olimpiadi di Rio 2016, potreste aver notato alcuni degli atleti - tra cui Michael Phelps - che sfoggiano alcuni interessanti segni scuri sulla pelle.

Questo segno circolare rosso/viola è il risultato di una tecnica chiamata Vacuum Therapy (o Cupping).

Di seguito parleremo di cos'è la Vacuum Therapy, da dove ha avuto origine e di come funziona.

Cos'è la Vacuum Therapy?

La Vacuum Therapy è una tecnica che prevede l'applicazione di una coppa di vetro, plastica o silicone sulla pelle e la creazione di un vuoto all'interno utilizzando il calore, una leggera compressione della coppa o una pistola ad aspirazione.


La forma di Vacuum Therapy più comunemente usata dagli Operatori Sanitari è chiamata coppettazione a secco (dry cuppping).

Una coppetta di vetro, plastica o silicone viene posizionata sulla pelle dove l'aria all'interno della coppetta viene rimossa causando un effetto di vuoto.

La coppettazione a secco è una tecnica sicura e benefica. Negli studi clinici, i pazienti con dolore al collo e alle spalle hanno sperimentato una diminuzione del 61% del dolore dopo aver ricevuto la terapia della coppettazione a secco!

Da dove viene la Vacuum Therapy?
Anche se la sua origine rimane sconosciuta, la prima descrizione registrata della tecnica Risale al 1500 Avanti Cristo, in un antico papiro Egiziano (il Papiro Ebers), quello che è considerato il priù antico testo medico della storia. 

La Vacuum Therapy è stata usata dalla maggior parte delle culture in un tempo o in un altro, ed è stata usata anche in occidente  fino agli inizi del 900. 

Dopo aver trascorso un po' di tempo nell'ombra, la Vacuum Therapy è tornata sotto i riflettori della medicina occidentale e sta spuntando nelle cliniche di fisioterapia, massaggio e chiropratica in tutto il mondo.

Come funziona la Vacuum Therapy?
Aumenta l'afflusso di sangue alle aree doloranti dei muscoli, fornendo importanti nutrienti alla zona che favoriscono la guarigione. Può anche fornire sollievo dal dolore, stimolando i piccoli nervi all'interno dei muscoli in modo da rilasciare sostanze chimiche che inibiscono il dolore.

Quali sono i benefici della Vacuum Therapy?
La coppettazione può fornire sollievo dal dolore e aiutare ad alleviare i sintomi di molti disturbi comuni delle ossa e dei muscoli. E' molto usata in ambito sportivo, perché estremamente rapida ed efficace in molte problematiche di tipo muscolare. Per questo motivo e per la ampia sicurezza del trattamento è indicata in tutte quelle situazioni in cui i muscoli sono sottoposti a stress, sia per l'uso eccessivo che per l'accorciamento e la fibrosi da non uso. E' inoltre una ottima tecnica in caso di dolori muscoloscheletrici. 

  • Black LinkedIn Icon